La Filiera

Una filiera cortissima e controllata è la chiave dell’elevata qualità dei prodotti surgelati Agrifood-Covalpa.

La lavorazione e la surgelazione di tutti i prodotti avvengono nell’impianto agro-industriale che si trova a Celano, in provincia de L’Aquila, in una posizione facilmente raggiungibile da tutte le aziende presenti nella piana del Fucino e dalle zone di approvvigionamento circostanti. Qui, i prodotti orticoli sono sottoposti a un’accurata selezione, secondo criteri molto rigidi riguardanti il controllo della qualità e le certificazioni OGM Free. Le verdure vengono quindi lavate, tagliate e surgelate appena raccolte, al giusto livello di maturazione, così da mantenere inalterate tutte le loro caratteristiche qualitative e nutrizionali.

Le lavorazioni dei prodotti sono eseguite in base alla linea di produzione cui appartengono. Agrifood-Covalpa propone cinque differenti linee:

  • Linea Fogliame: lavorazione e confezionamento di spinaci, biete, cicoria e cime di rapa.
  • Linea Nofrost: lavorazione di carote e patate fresche e al naturale.
  • Linea cubetti e rondelle di Verdure assortite: patate, carote, minestroni di verdure tagliati in comodi formati pronti all’uso.
  • Linea Patate: vari tipi di patate surgelate (stick, cubi, novelle, spicchi) pre-fritte o al naturale.
  • Linea finocchi in quarti, broccoli e cavolfiori a rosette.

Una volta scongelate, le verdure prodotte da Agrifood-Covalpa hanno la consistenza, l’aspetto, il profumo e le caratteristiche nutrizionali del prodotto appena raccolto, con il vantaggio di essere già pronte all’uso senza dover essere lavate e tagliate.

Il controllo sulla filiera non si limita al solo prodotto finito. L’ufficio Agronomico del Gruppo monitora e verifica ogni fase del processo di produzione, dalla semina alla raccolta: pianificazione delle colture; scelta della varietà di pianta da coltivare (prediligendo quelle tipiche del territorio abruzzese); selezione delle sementi migliori; continui controlli sul campo.  Tutto per eliminare o ridurre al massimo l’uso di prodotti chimici e offrire al consumatore sempre e solo il meglio dalla natura.